PREMIO AMERICA INNOVAZIONE: LA CHUTZPAH DI SALVO SALERNO E REIWA

C’è anche il nostro CEO e founder Salvo Salerno tra i migliori innovatori d’Italia premiati lo scorso maggio alla Camera dei Deputati

A consegnare il Premio America Innovazione, la Fondazione Italia USA che ha visto in Salvo Salerno quella “Chutzpah”, ovvero un’audacia ribelle e sfidante, entrambi elementi inspiegabili, ma che contraddistinguono chi fa innovazione e in REIWA, un progetto imprenditoriale visionario e impattante.

Il premio, alla sua prima edizione, nasce per valorizzare la relazione tra USA e Italia attraverso un filo conduttore: la rivoluzione innovativa.

Perché se esiste un terreno di scambio fertile tra il popolo italiano e quello americano è proprio la cultura imprenditoriale lungimirante e il suo potenziale strategico.

Evoluzione, crescita e sviluppo sono, non a caso, i principi che accomunano i 500 talenti imprenditoriali premiati e che evidentemente hanno trovato in REIWA una progettualità strutturata e la loro più completa espressione. 

“È certamente difficile, ma anche molto gratificante, perché significa contribuire in maniera attiva allo sviluppo della terra che amiamo” ha commentato il CEO Salvo Salerno in occasione della consegna del premio.

Come startup nata in Sicilia, REIWA avrebbe potuto risentire dei limiti “congeniti” di un territorio periferico, troppe volte raccontato solo attraverso stereotipi e luoghi comuni. Eppure tutto ciò non è accaduto, perché REIWA affonda le sue radici in una missione sociale e culturale, prima ancora che aziendale, portata avanti ogni giorno da Salvo Salerno e condivisa con entusiasmo da tutto il team REIWA.

Il tessuto imprenditoriale italiano e siciliano, nello specifico, possono crescere solo se alimentati da stimoli eterogenei, rafforzati da una continua tensione verso la contaminazione. E in questo caso l’input è arrivato dagli Stati Uniti, la culla per eccellenza della cultura aziendale: il Premio America Innovazione ha consegnato al CEO Salvo Salerno un’importante opportunità di consolidamento della propria visione attraverso una borsa di studio straordinaria per fruire del master esclusivo della Fondazione in “Leadership per le relazioni internazionali e il made in Italy”. 

Come Neil Armstrong e Buzz Aldrin piantarono con l’Apollo 11 sulla superficie lunare la bandiera degli Stati Uniti, possiamo dire che Salvo Salerno e Salvatore Occhipinti con REIWA hanno metaforicamente piantato una bandiera italiana - siciliana - negli USA.

Questa è la vision di REIWA, la nostra Chutzpah.


SpazioZero Gerenza