IL FONDO CYSERO INVESTE SU REIWA ENGINE

SOTTOSCRITTO UN AUMENTO DI CAPITALE CHE CI PORTA A FAR PARTE DEL PORTAFOGLIO DI INVESTIMENTI DEL FONDO DI VENTURE CAPITAL “CYSERO”, NATO PER SUPPORTARE PMI INNOVATIVE NEL CAMPO DELLA ROBOTICA E DELLA CYBERSECURITY

Nel giro di due anni e mezzo stiamo contribuendo a riscrivere la storia della robotica mondiale. E dire che tutto è iniziato da un piccolo garage di Vittoria! Finalmente REIWA Engine debutta tra i big mondiali del Clean Tech. A puntare su di noi, sottoscrivendo un cospicuo aumento di capitale, è il fondo CYSERO EuVECA promosso insieme da AVM Gestioni SGR S.p.a. e Kilometro Rosso, uno dei principali distretti europei dell’innovazione nato proprio per finanziare startup coraggiose e PMI innovative con una spiccata propensione ad intercettare e interpretare le transizioni sia digitale sia ecologica del nostro Paese.

Tutto ciò, oltre che una grande opportunità, rappresenta per noi un importante attestato di stima che ci giunge da uno dei luoghi più prestigiosi della ricerca e dell’impresa ossia il parco scientifico Kilometro Rosso. Una realtà, guidata in modo encomiabile dal suo presidente Alberto Bombassei, che ha saputo scommettere sulla forza della prossimità e sul valore dell’aggregazione con grandi aziende (da Brembo a Radici), centinaia di medie imprese ed una miriade di piccole realtà insieme per affrontare la competizione internazionale.

UN NUOVO CAPITOLO DA SCRIVERE

L’investimento del fondo Cysero servirà a supportare e finanziare il piano di crescita di REIWA Engine, potenziandone il percorso di industrializzazione e accompagnando la strategia di sviluppo sui mercati internazionali. Grazie a questa partnership abbiamo perfezionato un asse industriale a tre nodi - Kilometro Rosso, Enel Green Power, REIWA Engine -che in breve ci permetterà di sviluppare soluzioni tech, dagli standard sempre più elevati, da fornire ai nostri principali interlocutori, attraendone anche di nuovi.

IL NUOVO CDA DELLA SOCIETÀ

REIWA Engine è orgogliosa del traguardo raggiunto e fiera di avere quale componente del CdA l’ing. Salvatore Majorana, direttore del Kilometro Rosso, siciliano come i fondatori di Reiwa e personalità di spicco nell'ambito dell'innovation technology, con un bagaglio d'esperienza decennale nella direzione di centri d'eccellenza italiani ed internazionali. Il nuovo socio rappresenterà da subito il motore di accensione ed accelerazione del nostro progetto. E sempre a proposito del nostro Consiglio di Amministrazione abbiamo il piacere di annunciarvi che è stato nominato all’unanimità presidente Salvo Salerno. Per espressa volontà dello stesso fondo, di dare continuità al progetto, premiandone i risultati finora raggiunti, Salerno rivestirà anche il ruolo di CEO mentre Salvatore Occhipinti è stato confermato alla guida del Dipartimento Tecnico come CTO.

IL FUTURO

Il piano industriale che abbiamo approvato è molto ambizioso, ma nonostante le mille sfide che ci attendono per il prossimo futuro ce n’è una che più di ogni altra entusiasma tutta la squadra: il potenziamento della sede siciliana di Comiso. Anche se stiamo finalizzando accordi per la costituzione di due nuove sedi estere con realtà imprenditoriali tra Emirati Arabi e Brasile, abbiamo deciso di mantenere la nostra sede siciliana. Una volontà fortemente condivisa tra founder e investitore. Cercheremo di potenziarla grazie ad un programma di ampliamento dell’organico e ci auguriamo possa diventare presto un polo d’attrazione per i migliori talenti del nostro territorio a beneficio di tutto il tessuto economico della nostra Isola.

Dal punto di vista notarile l’operazione è stata condotta dal notaio Giuseppe Aloisi dello studio milanese ADG Notai.

SpazioZero Gerenza