REIWA tra le sei startup più innovative d’Italia premiate a SMAU

Il Premio innovazione che abbiamo ricevuto a ottobre 2022 a SMAU è l’arrivo di un percorso lungo e di grande impegno. In questo articolo vogliamo raccontarvelo.

Un anno fa eravamo a SMAU come semplici espositori. Tanti progetti in cantiere, ma ancora tanta strada da fare. Quest’anno siamo tornati a SMAU: la strada fatta ci ha portato dritti sul podio per ritirare il Premio Innovazione, destinato alle sei startup più innovative d’Italia. Un percorso difficile ma anche molto gratificante: perché dietro questa crescita c’è tutta la forza di un sogno che diventa realtà. Vi raccontiamo come.

SMAU MILANO 2022. Parola chiave: Innovazione

Smau è il punto di riferimento su tutto il territorio italiano nel campo dell’innovazione e delle startup. Lo scorso 12 ottobre 2022 abbiamo ricevuto il premio Innovazione proprio durante SMAU, a Milano, insieme ad A2a. È stata l’occasione per portare su un palco prestigioso il nostro percorso e il nostro successo per condividerli con chi opera già, o vuole farlo, nel campo dell’innovazione. Il punto di forza di SMAU è proprio questo: raccontare modelli ed esperienze da cui attingere e da toccare con mano. Quello di Milano è stato, infatti, un evento che ha coinvolto persone, startup e imprese per metterle in connessione con potenziali partner con cui sviluppare idee e progetti, esplorando nuovi orizzonti di business.

Sandstorm: una tecnologia rivoluzionaria al servizio dell'energia

Se lo scorso anno avevamo partecipato a Smau Milano per presentare il nostro progetto, nel 2022 siamo stati chiamati sul palco a raccontare, insieme ad A2a, quella che si è rivelata una tecnologia vincente: il robot SandStorm, studiato e progettato per ottimizzare pulizia a secco dei pannelli fotovoltaici.

 SandStorm è nato per rispondere a un’esigenza reale: sostituire la pulizia manuale dei pannelli, eseguita di solito dalle 2 alle 4 volte l’anno con acqua osmotizzata, con un processo continuo, riducendo lo spreco di acqua e di risorse. Sono, infatti, diversi gli agenti che contribuiscono alla formazione dello strato di sporcizia dei pannelli e che ne diminuiscono l'efficacia, fino al 35%.
Grazie ai principi dell’intelligenza artificiale e a una cura impareggiabile del dettaglio, dal design allo stoccaggio passando per la maneggevolezza e il trasporto, SandStorm si è rivelato “un piccolo capolavoro di ingegneria informatica e meccanica”, come dichiarato dai founder di REIWA, Salvo Salerno e Salvatore Occhipinti.

Dal laboratorio al campo: la sperimentazione con A2a e le prospettive future

SandStorm è una tecnologia nata in laboratorio e perfezionata sul campo, attraverso una lunga e accurata fase di test. Questo rappresenta il suo principale punto di forza, individuato anche da A2a che ha deciso, lo scorso anno, di testare SandStorm nei suoi impianti fotovoltaici di Lazio e Sardegna avviando una sperimentazione. Un percorso che ha avuto inizio a partire dalla Challenge for Sicilia del 2020, lanciata da A2a per scoprire realtà innovative siciliane con le quali potenziare la transizione sostenibile del territorio e vinta da REIWA con SandStorm. I risultati di SandStorm sul campo sono stati promettenti: il robot ha dimostrato di essere in grado di effettuare la pulizia di superfici in pendenza, operando su vari dislivelli.

Dopo il premio Innovazione SMAU, ci avviamo verso nuovi traguardi, grazie al supporto di partner strategici come A2a, con l’obiettivo di apportare un miglioramento concreto nel settore delle rinnovabili. Tra questi lo sviluppo di una tecnologia multiscopo in grado di svolgere anche funzioni di tipo predittivo e preventivo, assicurando una maggiore sicurezza negli impianti.
Il settore dell’energia è in continua evoluzione e noi siamo pronti a dare il nostro contributo, continuando a fare ricerca e a sperimentare sul campo.


Premiazione a Smau Milano 2022 - Il CEO di Reiwa Engine Salvo Salerno con il team Innovation di A2a 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SpazioZero Gerenza